Nazionale

A Campobasso un murales per celebrare Bicincittà

Appuntamento al 12 maggio con Bicincittà: Laura Fratangelo e Croma hanno realizzato un’opera che unisce arte e sostenibilità ambientale

 

Mobilità alternativa, cultura urbana ed educazione ambientale: questi sono i valori alla base di Bicincittà. A questi principi si aggiunge ora anche l’arte. A Campobasso, in via Trivisonno, è stato realizzato un murales che lega arte e sostenibilità ambientale e introduce all'edizione 2024 di Bicincittà che si terrà il prossimo 12 maggio nel capoluogo molisano.

“L’opera, realizzata dalle artiste Laura Luvi Fratangelo e Croma, rappresenta il primo evento di “Bicincittà 2024”, promosso dall’associazione Malatesta e dall’Uisp in collaborazione con il Comune. Il percorso della manifestazione, che partirà da piazza Vittorio Emanuele II, si snoderà per circa 10 chilometri nel centro cittadino e nelle zone limitrofe”, si legge nell'articolo di Quotidianomolise.com.

Sempre molto atteso, Bicincittà è l'evento di chi ama la bicicletta e crede nella mobilità sostenibile come un orizzonte da perseguire concretamente per migliorare la qualità dell’aria nelle nostre città. Lo scopo è proporre ai cittadini una giornata diversa, all’insegna dello sport, del vivere sano e della mobilità dolce. 

L’obiettivo dell'Uisp è realizzare città a misura d'uomo. Si tratta di raggiungere l'equilibrio tra uomo e contesto urbano, fondamentale per avviare un processo di cambiamento all’insegna della sostenibilità, che parta dalla consapevolezza delle qualità e del potenziale del territorio in cui si vive. Attraverso Bicincittà l'Uisp riattiva le capacità di relazione umana coinvolgendo il corpo e l’energia che sprigiona affinché torni ad essere espressione della qualità della vita delle nostre città.

Lo sport, come l’arte, è un mezzo di comunicazione, di inclusione e di cambiamento, sia individuale che sociale. Praticando sport, l’individuo osserva la città in un modo differente, cogliendo i cambiamenti che si potrebbero apportare nel proprio contesto quotidiano: ridisegnare gli spazi urbani, pensando alle strade, ai marciapiedi, alle piste ciclabili come grandi impianti sportivi per tutti attraverso le più svariate tipologie di sport. Proprio per questi motivi lo sport rappresenta un canale privilegiato attraverso cui agire e comunicare la sostenibilità. Appuntamento al 12 maggio con Bicincittà(Fonte: www.quotidianomolise.com)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP